English

Il 7 Marzo 2018 avrà inizio il XXVIII Corso Universitario CUMED UNICEF 2018. L’evento si terrà alle ore 17.00, presso l’AULA ODEION della Facolta’ di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” (piano terra)

Il XXVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED) è organizzato dal Comitato di Roma per l’UNICEF in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è articolato in 12 incontri.

Le finalità del Corso sono quelle di promuovere un percorso educativo sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in rapporto alla Dichiarazione del Millennio, un patto globale per un impegno congiunto tra 191 Capi di Stato che ha visto il raggiungimento della sua prima tappa nel 2015. Il CUMED intende offrire una panoramica della situazione attuale esaminando cosa è stato fatto e cosa resta da fare da parte dei Governi e di tutti gli altri interlocutori.

locandina-cumed-2018-ok

Il percorso formativo, articolato in 12 incontri (7, 14, 21 marzo; 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 16, 23, 30 maggio; 6 giugno 2018) e un Laboratorio (13 giugno 2018), farà emergere i problemi attuali e le sfide future che riguardano la situazione dei bambini e degli adolescenti nel mondo in rapporto all’emersione o al consolidamento dei loro diritti.

Possono partecipare studenti universitari, neolaureati, insegnanti, operatori delle ONG, associazioni ed a chiunque desideri approfondire i temi trattati. Possono iscriversi anche gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Al termine del Corso Universitario (Laboratorio UNICEF, 13 giugno 2018), gli studenti saranno chiamati a simulare la declinazione di un progetto internazionale UNICEF, partecipando alle diverse azioni progettuali, guidati e assistiti dallo staff del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. – Piazzale Aldo Moro n. 5 (all’interno della Città Universitaria) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

SCOPRI DI PIU’

Leave a Comment