English

EXODUS Mostra e incontri

schermata-2019-03-05-alle-12-03-38Per l’occasione, la mostra EXODUS e l’oratorio di San Francesco Saverio del Caravita si offrono come pregiate cornici di un ricco calendario di eventi incentrati sul tema delle migrazioni.

Produzioni cinematografiche di rilievo internazionale, cortometraggi, documentari, spettacoli teatrali e musicali, poesia, dibattiti e presentazioni di libri accompagneranno il pubblico alla scoperta delle molteplici dimensioni di un fenomeno spesso conosciuto soltanto per la narrazione che ne viene proposta dai media.

In questo contesto, partendo dalle emozioni suscitate dalle grandiose tele di Safet Zec, pittore bosniaco che ha sperimentato in prima persona la tragedia dell’Esodo – dell’abbandono della propria terra all’approdo e all’accoglienza in Italia – il Progetto EXODUS mira, attraverso questo programma di incontri, ad offrire una spiegazione ampia, chiara e fruibile del fenomeno migratorio, della disuguaglianza e della diversità, delle cause e delle prospettive di possibili soluzioni nei confronti di una realtà che tutti ci coinvolge.

Allo scopo di avvicinare alla riflessione e alla conoscenza di queste tematiche, anche attraverso l’arte in ogni sua forma, il Caravita diventa uno spazio di accoglienza aperto a tutti. Una particolare attenzione sarà riservata alle scuole, con occasioni di riflessione su un tema di stretta attualità che continuerà a caratterizzare il presente e il futuro dell’Italia e del mondo intero.

Leave a Comment